Pensioni

Il bonus tredicesima è un aumento sulla mensilità di fine anno e dipende dall’importo della pensione. È stato introdotto dalla Legge di Bilancio del 2001 e spetta ai titolari di assegno sociale, un’integrazione per i pensionati che non superano certi limiti di reddito. Il bonus viene annualmente rivalutato dall’ISTAT.

Il bonus tredicesima arriverà anche quest’anno ed è pari a 154,94 euro e spetta a tutti coloro che prendono fino a 6.695,91 euro. Anche chi percepisce una pensione leggermente più alta ne avrà diritto. In questo caso, l’importo della somma aggiuntiva sarà pari alla differenza rispetto all’importo della pensione.

Nel caso in cui un pensionato percepisce altri redditi ci sono dei paletti, cioè: 10.043,87 euro, oppure 20.087,73 euro nel caso in cui ci sia anche il reddito del coniuge. Ovviamente per percepire il bonus occorre verificare l’importo della pensione.

La somma aggiuntiva del bonus non è riconosciuta ad alcune categorie, che sono: trattamenti di invalidità civile, assegno sociale, pensione sociale, rendita facoltativa d’inabilità.