Il Governo si trova in una situazione davvero difficile, da una parte l’aumento dei contagi che superano i 20 mila e dall’altra lo scontento per il nuovo DPCM che ha provocato tensioni e rivolte in molte città d’Italia.
Conte ha detto di “Tutelare la salute per tutelare l’economia” e ieri ha incontrato le associazioni dei lavoratori coinvolti nelle nuove chiusure in particolare i vertici di Confcommercio, Confesercenti, Anica, Agis, Anec e i rappresentanti delle associazioni di palestre e piscine
Le dichiarazioni dell’opposizione
I problemi di Conte non si limitano alla già tesa situazione italiana, ma le opposizioni non hanno perso l’occasione di far sentire la propria voce. Il leader della Lega Matteo Salvini ha dichiarato: “Chiudere teatri e palestre, cinema e piscine, bar e ristoranti non ridurrà i contagi o salverà vite, ridurrà alla fame milioni di lavoratori”.
Anche Matteo Renzi di Italia Viva, si è fatto sentire proponendo di cambiare alcuni punti del DPCM e anche dal Movimento Cinquestelle c’è chi lamenta la decisione di chiudere bar e ristoranti.
L’opinione dell’esperto
Le parole di Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del Ministro della Salute, non fanno sperare in un dietro front di Conte. Infatti il professore ha dichiarato: “La via da seguire è quella delineata da una ricerca dell’Università di Edimburgo, pubblicata su Lancet, la scorsa settimana è necessario un altro lockdown”.