Tutti vogliono trovare il modo di investire in totale sicurezza i propri risparmi. Ma occorre tenere presente che nel momento in cui ci avviciniamo al mondo degli investimenti dobbiamo fare i contro con il rischio di mercato, ovvero con la possibilità di andare in contro a una perdita.
Come capire se l’investimento è sicuro
Un approccio prudente e conservativo può tradursi in una perdita di opportunità di rendimento. Come capire se un investimento è sicuro? Occorre:
- farsi consigliare da un intermediario serio e affidabile;
- costruire un piano di investimenti che tenga conto di canoni di rischio che si adatti al profilo dell’investitore.
Non tutte le soluzioni si adattano a tutti, ogni persona ha una propensione al rischio e necessità diverse da un’altra.
Conti di deposito
Questa soluzione permette di “parcheggiare” il proprio denaro, offrendo la possibilità di una remunerazione garantita. Condizione fondamentale: quella di non prelevare il proprio capitale. In genere si hanno rendimenti crescenti all’aumentare della durata del vincolo temporale. Occorre fare attenzione a due cose:
- il rischio di credito, ovvero il rischio che la banca non garantisca gli interessi. Per somme fino a € 100.00 i depositi sono tutelati dal fondo interbancario. Il rischio rimane per somme maggiori;
- al tasso di rendimento, che devono essere in linea o inferiori ai tassi di interesse di mercato.
Fondi Monetari
Sono fondi comuni di investimento che permettono di investire il proprio capitale in obbligazioni a breve termine. Questa caratteristiche li rende strumenti stabili. Sono una valida alternativa ai conti di deposito. Essendo investimenti a mercato, non sono privi di rischi.
Pronti contro termine e Obbligazioni e Titoli di stato
L’investimento Pronti contro termine è un contratto di cessione in via temporanea di titoli. Le parti si scambiano in un determinato periodo dei titoli al prezzo corrente di mercato, con l’impegno di eseguire la transazione opposta in un periodo futuro. Ci sono però dei rischi:
- l’emittente del titolo potrebbe fallire e, quindi, la parte che ha ceduto i titoli potrebbe rifiutarsi di riacquistarli;
- la controparte contrattuale potrebbe fallire, in genere è un istituto di credito.
Le Obbligazioni e i Titoli di stato sono investimenti che prevedono l’acquisto di titoli di debito di un’azienda o di titoli atti alla copertura del disavanzo pubblico. Gli investimenti percepite come più sicure dagli investitori sono le obbligazioni governative emesse da stati e quelle societarie bancarie.