Quest’anno l’estate di San Martino arriverà in anticipo: le previsioni meteo annunciano l’arrivo di un vasto anticiclone africano a partire da mercoledì 29 ottobre. Il bel tempo conquisterà gradualmente tutto il Paese, a partire dal nord Italia.
Da giovedì l’anticiclone di origine africana porterà un clima mite e giornate soleggiate su tutta l’Italia ed inizierà ufficialmente l’estate di San Martino. Tuttavia, con l’arrivo delle belle giornate, farà comparsa anche la nebbia.
Visibilità ridotta sul Veneto a partire da venerdì che si estenderà, nel weekend di Halloween ed Ognissanti, sulla Pianura Padana ed in Toscana. Cielo coperto o parzialmente coperto a causa della nebbia sulle grandi città del Nord, con temperature diurne che saliranno a stento oltre i 13 gradi. Per godere del clima mite e soleggiato bisognerà salire oltre i 500 metri, ossia sopra alla cappa nebbiosa.
Estate di San Martino: le origini
L’estate di san Martino ha origine da un racconto con protagonista Martino Tours, vescovo cristiano del IV secolo, divenuto in seguito San Martino. Il santo, vedendo un mendicante infreddolito e seminudo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello. Poco dopo fece la stessa cosa, donando l’altra metà del mantello ad un altro mendicante. Il cielo cominciò a poco a poco a schiarirsi e la temperatura si fece più mite: tutti i presenti ebbero l’impressione che fosse tornata l’estate all’improvviso.