Movember: torna il mese con “i baffi”. Novembre il mese della prevenzione e della cura della salute maschile.
Il termine Movember nasce proprio dall’unione di Moustache (parola inglese che tradotta significa “baffi”), e November dal mese entrante. Il movimento nasce in sordina a Melbourne, in Australia, nel 2003 dall’incontro e l’idea di due amici (Travis Garone e Luke Slattery), che hanno deciso di utilizzare proprio i baffi come simbolo emblematico.
Tale simbolo nel corso degli anni si è diffuso anche in Europa e, infatti, Janssen Oncology affronta la salute maschile su scala mondiale. Oggi, con il patrocinio di Europa Uomo, promuove in Italia la campagna “Un baffo per la prevenzione”. Sarebbe importante far crescere la consapevolezza degli uomini, anche quelli più restii, dell’importanza della prevenzione e del tumore della prostata.
Movember: dati e numeri
“Dal 2003 ci impegniamo ad aiutare gli uomini a vivere una vita più sana e felice, più a lungo. Si sono uniti a noi in milioni”, scrive il movimento Movember Foundation sul proprio sito web.
Tra i tumori maschili, quello alla prostata è sicuramente il più diffuso, rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. In Italia sono circa 564.000 le persone con pregressa diagnosi, pari al 33% dei casi prevalenti nei uomini. In Italia, un uomo su otto, ha la probabilità di ammalarsi. Infatti, Movember Foundation ha finanziato più di 1.200 progetti salvando e migliorando le vite degli uomini in tutto il mondo: sono padri, nonni, compagni, fratelli e amici. L’obiettivo è di ridurre, entro il 2030, del 25% il numero di morti premature tra gli uomini.
Il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari è il volto della campagna Janssen e dichiara in un articolo dell’Ansa: “Una corretta prevenzione necessita di controlli costanti nel tempo e soprattutto di determinazione nel non rimandarli, nonostante la vita frenetica che spesso abbiamo”.