La proroga del bonus affitti è una delle misure contenute nel Decreto Ristori approvato lo scorso 27 ottobre dal Consiglio dei Ministri. Ne ha parlato il ministro Gualtieri che ha accennato a tre mesi in più di sostegno per imprese e commercianti che devono versare l’affitto.
Quindi le imposte di locazione di ottobre, novembre e dicembre vengono posticipate. La manovra costerà circa 220 milioni di euro.
Bonus affitti 2020: chi ne ha diritto
Il bonus affitti è pensato per gli esercenti che hanno subito danni dall’emergenza Covid. Ne avranno diritto gli esercenti attività d’impresa, arte o professione per attività in affitto destinate ad attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, attività di interesse turistico, esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.
Come fare per poterne usufruire
Per usufruire del bonus affitti occorre dimostrare che i ricavi della propria impresa sono calati del 50% e che le perdite sono causate dall’emergenza sanitaria.
Ne potranno usufruire anche “le attività avviate nel 2019 e il commercio al dettaglio con ricavi superiori ai 5 milioni di euro nel 2019, anche se l’agevolazione scende dal 60% al 20% nelle ipotesi di locazione, leasing o di concessione di e dal 30% al 10% per i contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto di azienda che abbiano ad oggetto almeno un immobile”.