Migliore fornitore server vps

Chi vuole realizzare un sito web spesso non ha ben chiaro quali sono le differenze tra dominiohosting e server. Cerchiamo di fare chiarezza.

Dominio: che cos’è

Il dominio internet è il nome che viene associato a un determinato indirizzo IP numerico. Per ottenere il dominio bisogna registrarlo. Ci sono diverse aziende, accreditate da enti preposti, che vendono l’assegnazione dei nomi di dominio. In rete ce ne sono moltissime.

Il nome del dominio deve essere scelto con cura, in quanto è il biglietto da visita dell’utente e, inoltre, è un elemento fondamentale nell’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Bisogna verificare, altresì, che il nome del dominio non sia già stato assegnato a qualcun altro.

Hosting: che cos’è

Una volta scelto il dominio, occorre scegliere un hosting. Si tratta di uno spazio virtuale dove vengono conservati tutti i file e il database del sito che si vuole costruire. Questi file verranno salvati successivamente all’interno di un server.

Server: che cos’è

Si tratta di un computer (o una rete di computer collegati tra loro), che per mezzo di un software svolge una duplice funzione:

  • accoglie tutti gli elementi del sito, pagine html, foto, video;
  • rende visibili le pagine del sito tutte le volte che vengono richieste da un client (computer connesso a internet).

Consigli

Nella scelta del dominio, dell’hosting e del server occorre fare una ricerca per individuare quello che è più in linea alle proprie esigenze e necessità. Inoltre per una risultato vincente è opportuno rivolgersi a esperti del settore, che sapranno dare consigli utili ed efficaci per raggiungere l’obiettivo.