Probabilmente uno dei dolci più apprezzati non solo in Italia, ma in giro per l’Europa, assai diffusa in Portogallo, Francia, Spagna e Baleari, soprattutto in autunno per l’utilizzo della castagna. Quest’ultima, che sia arrosto, pelata o lessata, evoca davvero il sapore di questa stagione già con il suo inconfondibile profumo.
Questa torta inoltre è davvero semplice da preparare: l’unico trucco è cercare di fare una buona base con i biscotti e una vellutata mousse al cioccolato, ma su questo vi daremo indicazioni su come procedere.
Ingredienti
Per la base
- Biscotti semplici per la base
- 150 g di biscotti di tipo digestive
- 1 cucchiaino di cacao
- 65 g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
Per la mousse al cioccolato
- 250 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 200 g di panna da montare
- 30 g di zucchero a velo
- 70 g di burro
- 1 cucchiaino di cacao (facoltativo)
in aggiunta
- 8 castagne o 100 g di crema di castagne dolci
Procedimento
1. La prima cosa da fare è preparare la base della torta. Per fare questo, mettete la carta da forno nella tortiera e spalmate i bordi con il burro, e attaccate un pezzo di carta da forno a tutto l’anello in modo che la base possa essere rimossa.
2. Schiacciare il biscotto molto finemente con il robot o il macinino da un lato, mescolare con il cacao e lo zucchero. Sciogliere il burro nel microonde o in una casseruola, facendo attenzione a non bruciarlo, e mescolarlo con il biscotto.
3. Coprite la base dello stampo, schiacciandolo molto bene con un cucchiaio, e sollevatevi lungo i bordi di circa due centimetri, con pazienza. Faremo la forma di una crostatina. Raffreddare.
4, Mentre la base è in fase di raffreddamento preparate la mousse al cioccolato: sciogliete il cioccolato con il burro nel microonde mescolando a poco a poco in continuazione o a bagnomaria, facendo attenzione a non bruciarlo. Mettete da parte.
5, D’altra parte, montate la panna, che deve essere molto fredda, con l’aiuto di alcuni bastoncini, fino a quando non sarà molto compatta. Mettete da parte.
6. Montate anche l’albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere una meringa consistente.
7. Mescolare il cioccolato fuso e il burro con il tuorlo quando non è più caldo. Aggiungere gli albumi con un movimento a spirale e poi la panna con un movimento a spirale. Quando tutto è ben mescolato, metterlo in un sacchetto per la montatura.
8. Tagliare quattro castagne a pezzettini e disporle sulla base della torta, spalmarle, oppure disporre la crema di castagne. Coprite la parte superiore con la mousse al cioccolato, creando la forma desiderata, e finite con il resto della glassa marrone. Conservare in frigorifero per almeno un paio d’ore e togliere con cura dallo stampo.