Ricetta torta cioccolato e castagne

Probabilmente uno dei dolci più apprezzati non solo in Italia, ma in giro per l’Europa, assai diffusa in Portogallo, Francia, Spagna e Baleari, soprattutto in autunno per l’utilizzo della castagna. Quest’ultima, che sia arrosto, pelata o lessata, evoca davvero il sapore di questa stagione già con il suo inconfondibile profumo.

Questa torta inoltre è davvero semplice da preparare: l’unico trucco è cercare di fare una buona base con i biscotti e una vellutata mousse al cioccolato, ma su questo vi daremo indicazioni su come procedere.

Per quel che riguarda la mousse al cioccolato, l’ideale sarebbe di prepararla con cioccolato fondente, in modo che abbia un gusto marcato di cacao con una certa amarezza finale che contrasta la dolcezza della castagna. Andiamo a vedere come procedere con la preparazione.

Ingredienti

Per la base 

  • Biscotti semplici per la base
  • 150 g di biscotti di tipo digestive
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 65 g di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per la mousse al cioccolato

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 200 g di panna da montare
  • 30 g di zucchero a velo
  • 70 g di burro
  • 1 cucchiaino di cacao (facoltativo)

in aggiunta

  • 8 castagne o 100 g di crema di castagne dolci

Procedimento

1. La prima cosa da fare è preparare la base della torta. Per fare questo, mettete la carta da forno nella tortiera e spalmate i bordi con il burro, e attaccate un pezzo di carta da forno a tutto l’anello in modo che la base possa essere rimossa.

2. Schiacciare il biscotto molto finemente con il robot o il macinino da un lato, mescolare con il cacao e lo zucchero. Sciogliere il burro nel microonde o in una casseruola, facendo attenzione a non bruciarlo, e mescolarlo con il biscotto.

3. Coprite la base dello stampo, schiacciandolo molto bene con un cucchiaio, e sollevatevi lungo i bordi di circa due centimetri, con pazienza. Faremo la forma di una crostatina. Raffreddare.

4, Mentre la base è in fase di raffreddamento preparate la mousse al cioccolato: sciogliete il cioccolato con il burro nel microonde mescolando a poco a poco in continuazione o a bagnomaria, facendo attenzione a non bruciarlo. Mettete da parte.

5, D’altra parte, montate la panna, che deve essere molto fredda, con l’aiuto di alcuni bastoncini, fino a quando non sarà molto compatta. Mettete da parte.

6. Montate anche l’albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere una meringa consistente.

7. Mescolare il cioccolato fuso e il burro con il tuorlo quando non è più caldo. Aggiungere gli albumi con un movimento a spirale e poi la panna con un movimento a spirale. Quando tutto è ben mescolato, metterlo in un sacchetto per la montatura.

8. Tagliare quattro castagne a pezzettini e disporle sulla base della torta, spalmarle, oppure disporre la crema di castagne. Coprite la parte superiore con la mousse al cioccolato, creando la forma desiderata, e finite con il resto della glassa marrone. Conservare in frigorifero per almeno un paio d’ore e togliere con cura dallo stampo.