La Banca d’Italia ha indetto tre concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di 30 laureati con orientamento economico. Per presentare la domanda c’è tempo fino alle 16.00 del 24 novembre 2020.
Banca d’Italia: figure ricercate
Nel dettaglio le prove concorsuali sono finalizzate ad individuare 15 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali, 10 con orientamento nelle discipline economico-finanziarie e 5 con orientamento nelle discipline economico-politiche, da destinare alle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle Filiali. È consentita la partecipazione a uno solo dei concorsi e, nel caso siano presenti domande di partecipazione per più di un concorso, la Banca d’Italia prenderà in considerazione l’ultima candidatura presentata in ordine di tempo.
Banca d’Italia: requisiti
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di determinati requisiti, primo fra tutti aver conseguito una laurea magistrale, con un punteggio minimo di 105/110, in Scienze economico-aziendali, Scienze dell’economia, Finanza, Relazioni internazionali oppure Scienze della politica.
Le prove selettive consistono in una prova scritta e in una prova orale, sulle materie indicate nel bando, e si svolgono a Roma. Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili anche sul sito internet della Banca d’Italia.