Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi in Italia sono giunti a 26.831, in crescita rispetto ai 21.994 registrati mercoledì 28 ottobre. Questo giovedì è stato anche un giorno con un altissimo numero di tamponi, con ben 201.452 processati e sfortunatamente aumentano anche i decessi, sono a quota 217. Le regioni che registrano una crescita più evidente sono Lombardia (7.339), Campania (3-103) e Piemonte (2.585).
Nel mondo
I Paesi europei non smettono di far registrare nuovi record di contagi, l’ultimo bollettino diffuso dal Robert Koch Institut segnala che per la prima volta la Germania ha superato la soglia dei 16mila casi giornalieri. Il Paese attende il lockdown light che scatterà da lunedì 2 novembre, restano aperte scuole, negozi e attività essenziali.
In Francia, invece, il ministro della Salute Olivier Véran, parlando a France Info ha dichiarato che il numero dei francesi ad oggi positivi al Covid-19 è stimato in un milione: “Abbiamo tentato con ogni mezzo di evitare il lockdown e il coprifuoco ha permesso di frenare la diffusione del virus, però quella che si sta abbattendo è un’ondata europea”.
Anche in Gran Bretagna la situazione resta critica, potrebbero essere 100mila i contagi quotidiani attuali, con una tendenza al raddoppio ogni 9 giorni nelle ultime settimane. Lo riporta una ricerca condotta a campione dall’Imperial College di Londra.