La Regione Lazio diventa green e finanzia diversi progetti sulla sostenibilità energetica e ambientale. Uno di questi è Lazio Plastic free. Il progetto ha come obiettivo quello di trasformare una minaccia ambientale, come quella dell’uso della plastica, in una reale opportunità economica, rendendo, così, il Lazio la regione italiana più avanzata nella lotta all’inquinamento da plastica.
Lazio Plastic free: iniziative e concorsi
Al fine di realizzare il progetto Lazio Plastic free, la Regione si è impegnata a stipulare accordi con la Grande Distribuzione per ridurre gli imballaggi in plastica, per recuperare le eccedenze alimentari e per l’installazione di eco-compattatori di rifiuti nei principali punti vendita. Inoltre ha istituito il premio Comune Plastic Free 2018 per incentivare gli enti locali a promuovere riduzione, riciclo e riuso della plastica.
Sono stati stanziati anche 1 milione di euro per l’iniziativa Plastic free beach 2019, finalizzata a ridurre l’uso di plastica e di recuperarne i residui sulle spiagge libere.
Per promuovere l’idea che motiva il progetto si sono realizzate campagne di educazione ambientale negli istituti scolastici e nelle università ed è stato bandito un concorso di cortometraggi per gli istituti superiori, che aveva come tema il ciclo dei rifiuti e il rispetto del patrimonio ambientale.