Proseguono gli scontri e le tensioni nelle maggiori piazze italiane a seguito della firma del nuovo Dpcm del 24 ottobre scorso. Le misure introdotte dal Governo, infatti, non sono piaciute ai lavoratori: in particolare, a creare disordini è la chiusura di alcune attività produttive e la limitazione agli orari di bar, ristoranti e pizzerie. Tutto questo malcontento popolare verso l’esecutivo si riflette anche negli ultimi sondaggi politici realizzati da Tecnè di giovedì 29 ottobre: la Lega rimane stabile, mentre Pd e M5s calano.
Sondaggi politici di giovedì 29 ottobre 2020
I sondaggi politici degli ultimi giorni di ottobre mostrano un Governo che sta perdendo a mano a mano la fiducia dei cittadini: infatti, mentre la Lega rimane stabile, il Pd e il M5S perdono alcuni punti percentuali.
In particolare, Nicola Zingaretti, il segretario del Partito Democratico, deve registrare una perdita di 0,3 punti percentuali, mentre il Movimento 5 Stelle indietreggia di 0,2 punti percentuali.
Ad avvantaggiarsi in questa situazione sono invece i partiti di opposizione: la Lega Nord resta stabile al 24,1%, mentre Fratelli d’Italia si attesta attorno al 17,0% dei consensi. Pur restando all’interno del Governo, infine, anche Italia Viva guadagna qualche consenso grazie allo scostamento dei renziani dalle misure restrittive introdotte dal Governo. Il partito capeggiato da Matteo Renzi si attesta intorno al 3,4%.