Come velocizzare un sito Wordpress

L’hosting per WordPress è uno spazio hosting che è stato ottimizzato per soddisfare al meglio le esigenze di prestazioni e sicurezza di WordPress. Esistono due tipi principali: hosting WordPress condiviso o shared hosting, cioè un hosting che può contenere diversi siti web, e hosting WordPress gestito, cioè un hosting dedicato, che è sicuramente un’opzione più costosa ma ha delle prestazioni nettamente superiori.

Hosting WordPress: SiteGround

L’hosting, leader di mercato e accreditato da WordPress stesso, è SiteGround. Le chiavi del suo successo sono: qualità del servizio, performance elevate e ottimo supporto, anche in lingua italiana. Il costo base è di 5 euro e 99 centesimi al mese, ma ha diverse offerte a seconda delle esigenze. Un altro vantaggio è che i piani di SiteGround hanno WordPress pre-installato.

Hosting WordPress made in italy: Serverplan

Un hosting WordPress tutto italiano è Serverplan, che punta tutto su attrezzature all’avanguardia, staff altamente specializzato e ottima qualità sia per la sicurezza che per le prestazioni. Si ha a disposizione un piano Starterkit a soli 24 euro all’anno, e un piano Startup che, anche se più costoso, è decisamente migliore.

Infatti questa opzione offre tutto quello di cui si può aver bisogno, a partire dall’installazione automatica di WordPress. Si avranno a disposizione 50 indirizzi email, 10GB di spazio e, se si passa da un altro hosting provider, loro stessi si occupano della migrazione.

Il pannello da cui gestire lo spazio è cPanel, ma una versione di più semplice utilizzo e con una grafica migliore. Infine, il dominio è gratuito per un anno e si ha a disposizione l’assistenza 24/24h, anche durante i giorni festivi.