Programmi in onda stasera in TV

Nella puntata di ieri di “Chi vuol essere milionario?”, in data giovedì 29 ottobre, è emersa una domanda piuttosto curiosa. Gerry Scotti, al concorrente Valerio Liprandi, ha posto una domanda di tipologia storica, riguardante personaggi realmente vissuti, e non.

Al centro della domanda vi sono: Pocahontas, Giovanna D’Arco, Maria Teresa d’Asburgo e Calamity Jane. La risposta alla domanda è Giovanna d’Arco, nata parecchio tempo prima di tutte le restanti protagoniste.

Procedendo con ordine, Pocahontas fu una donna nativa americana che sposò un uomo inglese. A Londra, negli ultimi anni della sua vita, divenne un personaggio famoso. Fu nota per possedere un’indole vivace, in riferimento alla lingua Powhatan. Da questa figura di spicco nacque successivamente il celebre film della Disney Pocahontas, risalente al 1995. La trama principale riguarda la storia d’amore tra lei e Smith, uomo che (storicamente) arrivò a salvare da un gruppo di cacciatori Powhatan.

Pocahontas: la storia delle altre figure citate

Giovanna d’Arco è considerata un’eroina nazionale per tutta la Francia. Riuscì nell’impresa di riunire una parte del territorio caduto in mano agli inglesi, conducendo le proprie armate contro il nemico. Venne poi catturata dai Borgognoni e processata dagli inglesi. Camily Jane, anch’essa personaggio famoso nell’epoca del west, è divenuta famosa per essere stata la prima donna pistolero. Maria Teresa d’Asburgo è stata arciduchessa regnante d’Austria.