L’autunno entra nel vivo delle condizioni climatiche e porta all’estate di San Martino. Dal weekend del 31 ottobre 2020, infatti, l’Italia si dividerà in due per quanto riguarda le previsioni meteo. Mentre al Nord inizierà a formarsi la prima nebbia, il Centro-Sud potrà ancora godere di temperature più miti e gradevoli.
Previsioni meteo 31 ottobre: Italia divisa
Il weekend di Halloween e del ponte di Ognissanti si apre all’insegna dell’autunno. Infatti, le previsioni meteo denotano un quadro che divide l’Italia tra Nord e Sud. Sulla Pianura Padana, ma anche sulle valli di Toscana e Umbria inizieranno a formarsi le prime nebbie, mentre al Centro-Sud, sulle Alpi e sulle Prealpi arriverà – con anticipo – l’estate di San Martino.
Se, quindi, al Nord la nebbia sarà fitta tale da ridurre molto la visibilità nelle prime ore del mattino e durante la notte; al Sud si potrà invece godere di temperature miti e gradevoli. Le temperature nelle città invase dalla nebbia non supereranno i 14 gradi, mentre nel resto della penisola si potrebbero toccare i 22-25 gradi durante le ore più calde della giornata.
Il meteo nel dettaglio
Per venerdì 30 ottobre si prevedono nubi sparse su gran parte dell’Italia con il primo accenno di nebbia soprattutto in Pianura Padana, sulla Toscana e sull’Umbria. La giornata di sabato 31 ottobre, invece, porterà sole in tutta l’Italia: la nebbia potrebbe riguardare le pianure, mentre sui monti splenderà il sole. Infine, per domenica 1 novembre sono attese foschie e nebbie al Nord, sulla Toscana e sull’Umbria, nuvoloso invece nel Sud Italia.