Partono carichi i concorrenti giunti ai Live di X Factor 2020: Alessandro Cattelan guida la puntata, nonostante le polemiche per il pubblico presente in studio “sembrano più di quelli che sono ma è tutto nel consentito” ha specificato in diretta il conduttore.
“Il pubblico presente a #XF2020 segue tutti i protocolli previsti dalle norme – ha specificato Sky su Twitter – distanziamento, mascherine e tampone prima di accedere al teatro. Il numero dei presenti rientra nella capienza prevista dalle disposizioni attuali. Le persone presenti in sala, inoltre, sono persone assunte appositamente e come tali dispongono delle autorizzazioni necessarie”.
X Factor: i Live iniziano
Rompe il ghiaccio il rapper Blinde con i complimenti del pubblico e dei giudici presenti canta Cuore nero, Emma Marrone soddisfatta della sua scelta. Tutti i concorrenti propongono il proprio inedito, segue CmqMartina con Serpente, tanta qualità per Manuel Agnelli che sostiene “potrebbe tranquillamente fare qualcosa di più forte”. Hell Raton difende una delle sue ragazze e lo show prosegue con l’esibizione di Eda Marì, che in Male perde ritmo e finisce al ballottaggio. Mika la sostiene e Manuelito la chiama “intensa”. Tutti concordano con Agnelli, indipendentemente dai gusti c’è tanta qualità.
Lo aveva anticipato Agnelli che prima o poi sarebbero tornate le chitarre: entrano in scena i Little Pieces Of Marmelade, per il loro coach sono il simbolo del cambiamento “non hanno mezze misure” e spaccano con il loro inedito One cup of happines. Per Hell Raton il duo è pericoloso, per Agnelli sono energia pura senza progetti.
Blue Phelix ha peccato secondo Agnelli “troppa teatralità”, sale sul palco di X Factor con il suo inedito South Dakota, Emma lo definisce un camaleonte che sfoggia sempre colori diversi, “è meraviglioso”, per Mika il pezzo non vola.
Lascia tutti senza parole la diciassettenne Casadilego interpretando Vittoria, il brano scritto da Mara Sattei e prodotto da Strage, mentre Santi del Team Emma non sorprende tutti. Manuel: “Ti trovo molto verde, questo non vuol dire che tu non possa crescere”.
Performance pazzesca quella di Ghali, primo ospite dei Live 2020, che debutta con il suo nuovo brano Barcellona, estratto del album multiplatino “DNA”. Tutto il ricavato dello special box di DNA Deluxe, che uscirà il 2 novembre, verrà devoluto agli operatori dello spettacolo “dimenticati dalla pandemia”.
Aprono la seconda manche i Manitoba, cantano l’inedito La domenica. Mika e Hell Raton non sono convinti: “Ho dei dubbi, ho bisogno di tempo per mettervi a fuoco artisticamente” afferma Manuelito, infatti il duo va al ballottaggio. Segue Vergo con Bomba, già presentato ai casting. “Pop che brilla, un pop effervescente che fa sognare” lo presenta così Mika. Agnelli ammette di odiare il genere ma gli è piaciuta la performance del concorrente: “Sei speciale”. Tantissimi complimenti intanto al nuovo Team creativo Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project.
Confermata la qualità e la bravura di MyDrama. Emma Marrone ne è convinta: “Tu non fai la cantante, tu sei una cantante”. Arriva il momento di N.A.I.P. porta Attenti al loop. Hell Raton lo definisce un genio indiscusso: “chi dice che non sei adatto a questo programma è folle. Sei completo a 360 gradi”. Mika: “Lui porta colore, sono felice di averti accanto e di fronte a me”. I Melancholia con Léon chiudono la serata nel miglior modo possibile. Il gruppo di Manuel Agnelli rappresenta uno dei gruppi più interessanti, il giudice Emma senza fiato: “Siete degli artisti pazzeschi”.
Eda Marì e i Manitoba in ballottaggio, in questo caso i giudici devono salvare uno di loro e hanno deciso di salvare il duo di Agnelli. Eda Marì a rischio eliminazione e fra sette giorni saprà con chi dovrà sfidarsi.