I 12 concorrenti in gara hanno presentato il loro brano inedito nella prima puntata dei live di X Factor 2020: il meno ascoltato in streaming di questa settimana rischia l’eliminazione.
Il programma, per questa edizione ricca di sorprese e colpi di scena, ha introdotto una grande novità: gli inediti presentati nella prima puntata dei live sono stati lanciati sul mercato la sera stessa su diverse piattaforme streaming e con un mixtape su Spotify. Il concorrente escluso al ballottaggio finale non subisce l’eliminazione diretta ma si scontrerà, nella puntata successiva, con il rivale meno ascoltato durante la settimana.
La rilevazione degli ascolti sarà effettuata dell’ente certificatore Gfk e non sarà svelato il nome del concorrente prima del prossimo live di X Factor 2020. Tuttavia è già possibile farsi un’idea degli ascolti dei singoli brani consultando le visualizzazioni dei video su Youtube, oppure dalla posizione in classifica degli inediti su iTunes e Spotify. Si tratta chiaramente di risultati non ufficiali da intendersi a puro scopo ludico.
X Factor 2020: gli inediti più e meno ascoltati al 30 ottobre
Il podio di questa classifica ufficiosa è provvisoriamente occupato da “Cuore Nero” (Blind), “Leon” (Melancholia) e “Vittoria” (Casadilego). Questi tre brani sono stati i più ascoltati su iTune ed hanno raccolto il numero più altro di visualizzazioni Youtube. Buoni gli ascolti anche per Mydrama con l’inedito “Cornici Bianche“.
Meno fortunati Santi, Eda Marì e i Manitoba: fanalino di coda di questa classifica i loro tre inediti (rispettivamente “Bonsai”, “Male” e “La Domenica”) sono attualmente i meno ascoltati.
È doveroso precisare che mancano ancora tanti giorni al prossimo live e la classifica potrebbe stravolgersi completamente, o comunque variare significativamente, rispetto a quanto rilevato da queste prime impressioni.