Anche per le donne che svolgono i lavori domestici è in arrivo un bonus. Nel Decreto Agosto, convertito in legge, c’è la proposta di istituire un fondo per aiutare le casalinghe a formarsi e acquisire nuove competenze.
Bonus casalinghe: cos’è
Tra i bonus per aiutare le donne, c’è questa tipologia di bonus che permette di seguire dei corsi di formazione. L’iniziativa ha il fine di sostenere l’autonomia personale delle donne. Quest’ultime sono le destinatarie prioritarie, ma in subordine ci sono anche i casalinghi, ovvero gli uomini che svolgono attività domestiche.
Lo scopo del bonus casalinghe
Con questo aiuto si vuole dare la possibilità alle donne e agli uomini di seguire dei percorsi formativi, al fine di rafforzare e aggiornare le proprie competenze professionali, in modo da poter avere maggiori opportunità culturali e lavorative.
Funzionamento del bonus casalinghe
Con questo bonus non si riceve una somma di denaro, ma accessi a percorsi di formazione gratuiti. Si possono scegliere, inoltre, opportunità culturali e lavorative. Si vuole, quindi, favorire le competenze degli aventi diritto per farli entrare nel mondo del lavoro.
Modalità e tempi
Bisogna aspettare l’emanazione di un apposito decreto per capire quali saranno le modalità e tempi di erogazione di questi servizi. Il Ministero per le Pari Opportunità dovrebbe emanarlo entro il 31 dicembre 2020.