Castagne

Le castagne sono dei frutti nutrienti e ricchi di fibra che fanno la loro comparsa sulle tavole ogni anno in autunno. Il sapore delicato e la versatilità in cucina rendono le castagne molto apprezzate sia al naturale che impiegate nella preparazione di piatti più elaborati.

La cottura delle castagne può avvenire in diverse modalità a seconda del risultato, in termini di gusto e consistenza, che si vuole ottenere.

Castagne al forno

La cottura al forno è la tecnica più diffusa ed utilizzata. Si inizia effettuando un’incisione di circa 2-3 centimetri sulla parte bombata della castagna, facendo attenzione a non incidere la polpa. Successivamente le castagne devono essere adagiate su una teglia che andrà posta in forno preriscaldato a 220°C per circa mezzora.

Una volta terminata la cottura, le castagne devono essere adagiate ancora calde in un canovaccio pulito fino ad intiepidirsi: l’umidità così generata permetterà di sbucciare le castagne più facilmente.

Castagne bollite

Le castagne bollite hanno una consistenza più morbida, risultando così più digeribili. Una volta lesse, le castagne possono essere utilizzate per la preparazione di diversi piatti a base di questo ingrediente.

Per la preparazione è sufficiente mettere a bollire una pentola d’acqua con alloro, semi di finocchio e gli aromi che più si preferiscono e, ovviamente, le castagne. La cottura può variare dai 30 ai 40 minuti, a seconda delle dimensioni delle castagne. Dopo la scolatura è consigliato avvolgere le castagne nel canovaccio e sbucciarle quando sono ancora calde.

Castagne sul fuoco

Le castagne cotte sul fuoco, conosciute anche con il nome di “caldarroste”, si cucinano utilizzando una speciale pentola bucherellata. Come prima cosa è necessario praticare un taglio orizzontale sulla buccia per poterle sbucciarle più facilmente a termine cottura e per evitare che scoppino sul fuoco. Una volta effettuata l’incisione è possibile porre le castagne sull’apposita padella che andrà adagiata direttamente sul fuoco per 15 minuti circa, fintanto che la buccia risulti abbrustolita in modo uniforme. È consigliato girare spesso le castagne durante la cottura.