Tra le novità introdotte dal Decreto Ristori c’è il bonus lockdown: sconto fino al 100% sui contributi dei dipendenti erogato ai datori di lavoro che abbiano registrato una riduzione del proprio fatturato a causa delle chiusure imposte per l’emergenza Covid-19.
Il nuovo indennizzo, soprannominato “bonus lockdown”, è stato introdotto dall’ultimo Decreto Ristori e prevede degli sconti alle attività più colpite dalle restrizioni varate per limitare la diffusione del coronavirus. Nello specifico l’Inps dovrebbe erogare il bonus alle attività che abbiano subìto una diminuzione del proprio fatturato pari o superiore al 20%, scontando ai datori di lavori il 100% dei contributi dei propri dipendenti. Qualora la riduzione di fatturato risultasse inferiore del 20%, verrà applicato uno sconto del 50%.
Bonus lockdown: chi può richiederlo
Potranno richiedere questo bonus le attività commerciali maggiormente colpite dalle chiusure imposte dal nuovo Dpcm. Appartengono a questa categoria attività come bar, palestre, ristoranti e cinema. Alcuni settori commerciali, tuttavia, non potranno usufruire del bonus: escluse, ad esempio, le attività agricole, i circoli Arci e Acli, i servizi mensa e gli autobus turistici.
Al momento non è ancora stata diffusa una comunicazione ufficiale in merito alla data di entrata in vigore ma, sulla base di quanto dichiarato finora, il bonus dovrebbe arrivare a novembre.