Google AdWords, la piattaforma pubblicitaria di Google, consente la promozione di un sito web attraverso l’inserimento e la gestione di inserzioni pubblicitarie su spazi pubblicitari in altri siti, ma anche fra i risultati a pagamento del motore di ricerca.
Google AdWords: cosa bisogna fare per essere un buon inserzionista
L’inserzionista offre una determinata cifra monetaria per specifiche parole chiave, cercando di rendere visibili i suoi annunci nei risultati di ricerca a pagamento di Google AdWords. Nel momento in cui quelle parole chiave, o keywords, vengono digitate, l’inserzionista corrisponde a Google AdWords la somma derivante dai clic effettivi. La ricerca può avvenire:
- pay per clic, quando vengono utilizzati il motore di ricerca di Google e i suoi siti partner;
- pubblicità targettizzata, che si ottiene usando video, banner pubblicitari, schede prodotti e annunci testuali presenti all’interno di un sito web.
Modalità di investimento
Google AdWords è molto flessibile nella scelta dell’investimento che ogni inserzionista può fare. Si può scegliere quanto investire, si può decidere e stabilire un costo mensile nel dettaglio per la promozione della propria attività. Google AdWords, inoltre, permette di scegliere in quale momento della giornata si può fare pubblicità: in specifiche ore della giornata, o in giorni specifici della settimana.
A chi è rivolta la promozione pubblicitaria?
Google AdWords offre la possibilità di scegliere a chi mostrare la promozione pubblicitaria di una determinata attività: solo a uomini, solo a donne, a giovani tra 15 ai 20 anni e così via. A differenza di attività come la Seo, che offrono una visibilità nel medio lungo periodo, le campagne AdWords ottengono dei risultati in tempi brevi. La gestione di queste campagne si possono gestire a seconda delle proprie necessità, e si possono stoppare in ogni momento.
Obiettivi delle campagne di Google AdWords
Google AdWords permette di raggiungere obiettivi diversificati, semplicemente impostando vari tipi di campagne. Occorre crearsi un account Google AdWords e iniziare a creare una o più campagne, che possano inserirsi in uno o più gruppi di annunci. Le campagne si impostano stabilendo un budget, la lingua, la località e molto altro ancora.