È ormai una certezza: Halloween 2020 non si potrà festeggiare nella versione tradizionale, con il classico “dolcetto o scherzetto”, ma i bambini potranno comunque divertirsi in famiglia con giochi ed attività a tema.
Quest’anno i bambini non potranno bussare alle porte dei vicini chiedendo dolcetti; non sarà nemmeno possibile partecipare a party e feste in costume: il rischio contagio da Covid-19 sarebbe troppo elevato e le restrizioni imposte dal Governo non lo consentono.
È comunque possibile trascorrere un 31 ottobre in famiglia all’insegna del divertimento, senza deludere le aspettative dei più piccoli grazie a giochi ed attività da svolgere tra le mura di casa.
Festeggiare Halloween in casa: idee per divertirsi con i bambini
Che festa di Halloween sarebbe senza trucchi e travestimenti? Pur restando in casa è sempre divertente indossare dei costumi spaventosi, anche realizzati con materiali di recupero, oppure creare delle maschere a tema con del semplice cartoncino, della pittura ed un elastico per fissarle sul viso.
Cucinare assieme ai bambini delle ricette per Halloween è uno splendido modo per divertirsi insieme. Non è difficile reperire sul web dei tutorial e delle ricette originali per portare in tavola lo spirito di questa festività. Dai biscotti realizzati con stampini a tema, ai salsicciotti mummificati (wurstel avvolti con striscioline di pasta sfoglia): su internet le proposte divertenti non mancano e, con un po’ di fantasia, è possibile anche addobbare la tavola ad hoc per l’occasione.
Intagliare la zucca fa parte della tradizione anglosassone ed è il simbolo più diffuso di questa festa. È sufficiente procurarsi una bella zucca, disegnare con un pennarello il volto di Jack ‘O Lantern con l’espressione che più si preferisce (arrabbiato, sorridente, buffo ecc.) ed intagliare lungo le linee utilizzando un coltello affilato. Successivamente la zucca andrà svuotata per bene, rimuovendo tutta la polpa, e si potrà collocare un lumino al suo interno.
Libri e film a tema per immergersi completamente nell’atmosfera di questa festività: fantasmi, zombie, mostri e streghe cattive sono i protagonisti indiscussi dei racconti più adatti a celebrare Halloween. Che si prediliga sfogliare un bel libro, piuttosto che guardare un film in tv, la lista di titoli tra cui scegliere è davvero molto lunga e ricca.