Halloween è una festività estremamente popolare in tutto il mondo e da diversi anni ormai è arrivata anche in Italia. Molto amata soprattutto dai bambini per i buffi travestimenti in stile Horror, per i “dolcetto o scherzetto” e per l’atmosfera di lugubre magia che questa festa riesce a trasmettere. Ma dove nasce la festa di Halloween e che significato ha?
Halloween viene accostata in origine alla festa celtica di Samhain, o ancora Samuin dal gaelico con il significato di “fine dell’estate” ma anche per segnare l’inizio dell’anno nuovo che a quei tempi remoti, nel nord Europa, iniziava proprio il 31 ottobre.
Si accosta durante il medioevo alla festività cristiana di ognissanti, che cade annualmente il 1° novembre. Infatti una delle possibili origini della parola Halloween sembra poter essere quella che fa riferimento alla lingua scozzese All Hallows’ Eve, che tradotto significa appunto Notte di tutti i santi, proprio per la vigilia di Ognissanti. Persino la pratica di mascherarsi o del “dolcetto o scherzetto” sono di origine medievale e si rifanno all’esperienza dell’elemosina, quando le persone più povere andavano camuffate di porta in porta a e ricevevano cibo o altri doni in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della commemorazione dei morti del 2 novembre.
Ovviamente ai giorni nostri questa festività ha visto allontanarsi sempre più i caratteri religiosi per avvicinarsi ad atteggiamenti più laici e ludici, con un annuvolamento progressivo dei significati originari.
Grande allegria con feste che si protraggono per interi weekend sono ormai molto in voga negli USA, Irlanda, Australia e Regno Unito. Oltre i paesi anglofoni Halloween viene percepito come una “festa in costume“, dove party in maschera danno vita a una divertente tradizione di gioia manifesta, seppur legata a temi come la morte e dell’occulto.