Per via della pandemia in corso, oltre a tantissime altre restrizioni, anche la festa di Halloween è stata aspramente discussa. A causa delle norme attualmente in vigore, sarà indubbiamente un’atmosfera del tutto differente, e ci si dovrà adattare di conseguenza. Essendo state annullate tutte le feste in pubblico, ed essendo stato fortemente sconsigliato invitare amici o conoscenti ad organizzare feste casalinghe, il rischio di incorrere in una multa ha prevalso sulla voglia di celebrare questa ricorrenza.
Alcuni dati, difatti, evidenziano come questa ricorrenza sia stata fortemente condizionata. Per esempio, il calo netto del fatturato generato dall’evento di Halloween: lo scorso anno, Halloween ha fruttato 8,8 miliardi di euro, dietro solo alla festa di Natale. Quest’anno, il calo stimato dal Codacons era del 78%, prima del nuovo Dpcm. Con l’aggiornamento di quest’ultimo, il calo assumerà delle dimensioni maggiori. Inoltre, per la notte di Halloween, Air Bnb ha interrotto le prenotazioni di una notte, negli Stati Uniti e in Canada, onde evitare assembramenti e feste casalinghe.
Halloween: rimedi e idee per godersi ugualmente l’atmosfera
Venerdì 30 ottobre, in piena atmosfera Halloween, sono previsti tre tour spettrali “virtuali”, ai quali sarà possibile iscriversi tramite la piattaforma Tiqets. Saranno visitabili varie ambientazioni: per esempio, il museo delle cere Madame Tussauds a Berlino; assistere ad uno spettacolo nel castello di Warwick, in Inghilterra; sarà visitabile anche il castello di Bran, in Romania. Quest’ultima ambientazione è la casa del leggendario Conte Dracula.
Sempre pronta ad adeguarsi alle tendenze anche Fortnite, il quale ha annunciato un evento a tema, diverso dal solito Fortnitemares. Le sfide previste inizieranno il 31 ottobre e termineranno il 3 novembre.