Il web marketing, attraverso la vendita di prodotti e servizi, mira a far aumentare il business di un’azienda utilizzando determinati strumenti, oltre che una specifica strategia aziendale.
Il primo passo per fare marketing è avere un sito web, per questo amicidelweb ha deciso di analizzare alcuni hosting più utilizzati per creare siti web di successo; a questo proposito ti consigliamo di leggere l’articolo sulla recensione bluehost.
Il web marketing: i canali che utilizza
Per cercare clienti e fidelizzarli nel breve e medio periodo, un’azienda investe tempo e risorse in campagne di comunicazioni. Utilizza i social media, le email, i video e le attività di blogging.
Si parte dalla creazione di un progetto da inserire nel web, in primis occorre realizzare un sito internet. Quest’ultimo verrà pubblicizzato in vari canali, in modo da raggiungere i potenziali clienti e aumentare la visibilità.
Attività di supporto alle altre azioni promozionali tradizionali
Il web marketing permette di svolgere una pubblicità specifica e diversificata. Con questa modalità si può raggiungere un determinato pubblico nel minor tempo possibile, usando gli strumenti offerti dal marketing nel web. Rientrano nella categoria:
- le campagne su Google AdWords;
- l’email marketing;
- le attività di influencer marketing;
- l’indicizzazione sui motori di ricerca e molto altro.
Le azioni intraprese attraverso questi canali permettono di aumentare sia il fatturato che il business, anche in termini di web reputation (reputazione sul web) e di brand awareness (conoscenza di marca).
Individuazione del mercato
Per una scelta vincente occorre individuare la tipologia di mercato che si vuole aggredire e il tipo di clientela a cui si rivolge un prodotto specifico. In questo modo le scelte da attuare saranno competitive e vincenti.
Il brand deve ispirare fiducia
L’utente al giorno d’oggi ha a disposizione una vasta gamma di prodotti e servizi online. Il brand deve, quindi, ispirare fiducia, le comunicazioni tra aziende e consumatore devono essere personalizzate e le offerte devono essere su misura. Il consumatore deve essere ascoltato e deve poter esprimere la propria opinione sul prodotto offerto o sul servizio scelto.