L’Oppo A9 2020 è uno di quei cellulari che si distingue tra i telefoni sotto i 200 euro e lo si nota subito da quando lo si prova. Purtroppo la casa di produzione cinese Oppo non convince immediatamente tutti gli utenti italiani, ma prima di capire meglio i suoi punti di forza è necessario fare i conti con alcune sue debolezze: monta uno schermo da 720p, e di solito è disponibile un display almeno 1080p anche a quel prezzo. Tuttavia, l’effetto è meno disperato di quanto ci si può aspettare ed è compensato dalle dimensioni del display. Risulta meno stancante guardare un video di 15 minuti su YouTube su Oppo A9 2020 piuttosto che su un telefono con uno schermo da 5,5 pollici un po’ più avanzato.
Possiamo considerare l’Oppo A9 2020 come un cugino di fascia bassa dell’Oppo Reno 2Z. Entrambi hanno grandi schermi e design curvi, ma le differenze stanno nei materiali, questo infatti ha un retro in plastica invece che in vetro. Questa è una tendenza consueta intorno a questa fascia di prezzo. Ma oggi i telefoni Huawei, Honor e Motorola usano di più la plastica, per abbassare i costi di produzione e creare una maggiore separazione tra i modelli più economici e quelli di fascia media.
Andando sui punti di forza, tra i maggiori c’è sicuramente la durata della batteria di Oppo A9 2020, che è sensazionale. Questo da solo lo rende uno dei telefoni a più basso uso elettrico che esiste sul mercato degli ultimi 5 anni, che monta una batteria 5000mAh con tecnologia di ricarica inversa.
Questo telefono ha inoltre un bell’aspetto, con una finitura blu-viola chiaro e che lo fa associare a un telefono di fascia alta. Il suo retro dopo poco comincia a usurarsi, quindi potreste voler usare una cover. Oppo ne include una, ma non è un granché. Fa bene la parte di protezione, ma fa sentire i pulsanti laterali spugnosi. I suoi materiali inoltre non lo rendono resistente all’acqua, e mentre è per lo più di plastica, i pulsanti laterali sono di metallo e hanno un click soddisfacente. Questo può suonare come un punto minuscolo, ma aiuta a farlo sembrare meno economico di alcuni telefoni di plastica a basso costo.
Per quel che riguarda la fotocamera, risulta essere perfettamente in linea con la fascia di mercato in cui è inserita, stiamo parlando di una Quad Camera Ultra Wide da 48MP + 8MP + 2MP + 2MP, e di una fotocamera frontale da 16 MP.
Il tutto supportato da una memoria RAM da 4GB (LPDDR 4x) + 128GB di storage, per quel che riguarda invece il processore monta uno Snapdragon 665 basato su Android 9. Può essere considerato tranquillamente un best buy per la cifra di 167 €.