Conferenza stampa Giuseppe Conte coronavirus

Il nuovo Dpcm prevederà un coprifuoco alle 21.00 su tutto il territorio nazionale. Lo sottolinea la sottosegretaria al ministero del lavoro, Francesca Puglisi, in un’intervista a SkyTg24.

Secondo il nuovo Dpcm l’anticipo del coprifuoco, su scala nazionale, potrà incentivare gli italiani a restare a casa e uscire solamente per motivazioni strettamente necessarie, quindi, per andare al lavoro o per ragioni di salute. “Stiamo cercando di lasciare fabbriche e quante più possibile attività produttive aperte. Ci saranno misure più restrittive per le Regioni che hanno un tasso di Rt superiore a 2”, ha aggiunto Francesca Puglisi. “Purtroppo dobbiamo sacrificare la didattica in presenza per tutte le scuole di secondo grado e si sta discutendo in queste ore se farlo anche per la terza media e quindi lasciare i bambini più piccoli con la didattica in presenza e ragazzi con disabilità”.

Coronavirus: gli aggiornamenti

Secondo l’ultimo bollettino sono 29.907 i casi Covid-19 in Italia e 208 i morti. Ancora un’impennata di contagi soprattutto in Lombardia, seguita da Campania, Lazio e Piemonte, dove i medici chiedono il lockdown.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte inoltre ha spiegato nelle sue comunicazioni, oggi, alla camera che: “Il prossimo Dcmp sarà modulato su tre aree sulla base del coefficiente di rischio raggiunto dalla regione. Per l’intero territorio nazionale interveniamo solo con specifiche misure che rafforzino l’obiettivo di contenimento del contagio: chiusura dei centri commerciali, sale gioco, sale bingo e corner di scommesse, chiuderanno i musei e prevediamo di introdurre restrizioni da e verso le regioni con elevato rischio salvo comprovate esigenze lavorative, di studio o di salute. Prevediamo limiti agli spostamenti nella fascia serale e la didattica a distanza per le superiori”.