Giunti quasi all’Election day, la sfida tra il candidato democratico Biden e il repubblicano Trump si fa sempre più intensa.
Biden in vantaggio su quattro Stati chiave
Secondo un sondaggio di Fox News, Biden risulta ancora in vantaggio rispetto all’attuale Presidente, rispettivamente un 52% contro un 44%, ma il vantaggio comincia ad assottigliarsi. Ciò che lascia ben sperare il democratico è l’indagine pubblicata dal New York Times, che lo vede aggiudicarsi quattro Stati chiave per vincere: infatti sarebbe in vantaggio in Arizona (+6), Florida (+3), Pennsylvania (+6) e Wisconsin (+11).
Anche nel Michigan, Stato con 16 grandi elettori, Biden risulta in testa di oltre 8 punti. Inoltre Biden sta cercando di strappare dall’avversario il Texas, sfida difficile dato che lo Stato è sempre stato in prevalenza repubblicano e dove Trump ha un vantaggio del 2,3%, secondo RealClearPolitics.
Trump punta sulla Pennsylvania
Trump non si arrende e affila i suoi artigli, promuovendo il fatto che, secondo un nuovo sondaggio di Des Moines Register/Mediacom, avrebbe un vantaggio notevole nello Stato dell’Iowa (+7). La rimonta di Trump è iniziata e il Presidente punta tutto sulla Pennsylvania, Stato che garantisce 20 grandi elettori e che molti pensano possa essere vinto da Biden, dato il suo vantaggio di 3/5 punti.
Gli Stati del “testa a testa”
Tutto invece può ancora accadere nella conservatrice Georgia, che assegna 16 grandi elettori, dove i candidati sono testa a testa: Biden 48%, Trump 47,2%. Stessa situazione accade in Ohio e North Carolina, che mettono a disposizione 33 grandi elettori, rispettivamente 18 e 15. In Ohio Biden ha il 46,6% e Trump il 46,4%. In North Carolina il candidato democratico è leggermente più avanti: Biden 48,9%, Trump 46,6%.