Con l’introduzione della legge Bersani nel 2007, è possibile spostare il mutuo da una banca a un’altra. Questa operazione, definita mutuo con surroga, comporta dei benefici per il richiedente.
Mutuo con surroga: a chi si rivolge
Anche Poste Italiane mette a disposizione una soluzione per la surroga del mutuo. Per il richiedente, anche in questo caso, non sono previsti costi da sostenere. È rivolta a tutti coloro che vogliono migliorare le condizioni del proprio finanziamento, riducendo il costo degli interessi sul mutuo. Non è possibile ridurre in nessun caso l’ammontare del mutuo in sé, in quanto l’importo residuo del finanziamento non si può cambiare in alcun modo.
Mutuo con surroga: condizioni
Il gruppo di Poste Italiane si occupa di tutti gli step per spostare il mutuo dall’istituto di credito originario. Questa operazione non prevedere nessuna commissione. L’importo previsto va da un minimo di € 50.000 a un massimo dell’80% del valore della casa.
Mutuo con surroga: durata
La surroga proposta da Poste Italiane ha una durata che va dai 10 ai 30 anni. In base alle proprie esigenze e necessità, il richiedente può optare per un tasso di interesse fisso o variabile. Se vuole tenere un profilo prudente, sceglierà la prima opzione. Se, invece, vuole seguire le condizioni favorevoli del mercato, opterà per la seconda soluzione. C’è anche una terza alternativa: il tasso di interesse misto, con la possibilità di cambiare tasso ogni 3 e 5 anni.
Mutuo con surroga: altre opzioni
Nei servizi proposti da Poste Italiane c’è anche la sospensione delle rate del mutuo. In caso di difficoltà economica, al richiedente può essere sospesa per un periodo temporale la corresponsione delle rate del mutuo. In alternativa c’è la possibilità di aumentare la rata dello stesso, sottoscrivendo un mutuo surroga a tasso variabile.