Previsioni meteo
previsioni meteo

Dopo il breve periodo di clima mite, caratterizzato da buone temperature e giornate soleggiate, il meteo della settimana prevede un cambiamento radicale della situazione. Infatti, in molte regioni italiane, la pioggia tornerà dopo questo periodo di assenza. Già dalla giornata di oggi, martedì, una perturbazione atlantica provocherà il ritorno di qualche pioggia in svariate regioni italiane, andando ad interferire sul campo anticiclonico arrivato di recente proprio sul territorio italiano.

Il cedimento di questa struttura arriverà a favorire principalmente masse di aria più umida, che porteranno perturbazioni moderate tra le giornate di martedì e mercoledì. Le aree momentaneamente interessate, saranno l’area centrale tirrenica, e buona parte del Nord.

Alcuni fenomeni di irregolarità, si potrebbero registrare anche nelle seguenti regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e le aree settentrionali della Toscana.

Meteo della settimana: da giovedì perturbazioni anche verso il sud

L’elevato tasso di umidità causerà anche fitti banchi di nebbia che renderanno ostica la visibilità di alcune aree. Le aree in questione saranno le pianure del Nord e le vallate interne del centro Italia.

Nel frattempo, alcune regioni potranno godere ancora degli ultimi attimi di tempo soleggiato, prima che il maltempo si espanda verso tutto il resto del territorio.

Infatti, dalla giornata di giovedì, la perturbazione imminente si sposterà al sud. Aumenterà la presenza di nubi su Puglia, Basilicata e Campania, benché il rischio di perturbazioni sia relativamente di bassa probabilità. La pressione, in seguito, aumenterà nuovamente, riportando un tempo un po’ più sereno tra sabato e domenica. Qualche pioggia potrebbe tuttavia adagiarsi ancora su regioni come la Calabria e la Sicilia.