Si sono conclusi ieri i pagamenti anticipati degli assegni e dei trattamenti pensionistici per il mese di novembre – come già annunciato nelle scorse settimane – e già si pensa a quanto si potrà percepire in quello dicembre.
Sono stati confermati, infatti, gli aumenti previsti per alcuni beneficiari che rispettano determinati requisiti. Così, proprio come una tredicesima, si potrà avere un’ulteriore integrazione alla cifra normalmente ricevuta nel corso dell’intero anno.
Pensioni news: a dicembre si aggiunge un extra sull’assegno
L’importo, che potrebbe raggiungere al massimo la cifra di 154,94 euro, verrà assegnato a coloro che ricevono la pensione minima. In altre parole, se si percepisce un trattamento annuale pari 6.596,46 euro, allora si potrà beneficiare anche della cifra massima relativa all’extra (quindi quasi 155 euro in più).
Rientrano in questa categoria anche coloro che percepiscono un assegno pensionistico annuale compreso tra 6.596,46 e 6.751,40 euro, ma in questo caso l’extra sarà inferiore e verrà quindi riadattato a seconda della propria situazione.
Al contrario, per tutti quelli che superano le cifre sopra indicate, non sarà prevista alcuna maggiorazione per il mese di dicembre.
Pensioni news: aumento e pagamento a dicembre anche per le pensioni d’invalidità
Tra gli aumenti previsti nel mese di dicembre, c’è anche quello relativo alla pensione d’invalidità. Infatti, non tutti hanno già potuto disporre dell’extra previsto per alcune categorie, così l’Inps, nei giorni scorsi, ha deciso di pubblicare una nota in merito: “L’aumento per gli aventi diritto sarà corrisposto con le mensilità di novembre e dicembre 2020, con le quali saranno messe in pagamento anche le competenze arretrate dovute dal 20 luglio 2020. L’importo spettante, per il 2020, è di 651,51 euro per 13 mensilità, nel rispetto dei limiti di reddito previsti dalla norma (8.469,63 euro per i beneficiari non coniugati e 14.447,42 euro, cumulati con il coniuge, per quelli coniugati)”.
Pensioni news: come controllare l’aumento di dicembre e quando sarà pagato
Per controllare quanto sarà l’importo che verrà accreditato ai beneficiari di trattamento pensionistico, è necessario accedere sul sito dell’Inps e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali personali, bisognerà utilizzare la barra di ricerca per trovare il “cedolino pensione”.
Il bonus previsto per il mese di dicembre verrà accreditato in maniera automatica dall’Inps, e non sarà necessario effettuare alcun tipo di richiesta. Sarà infatti l’ente a valutare se la persona possiede o meno i requisiti indicati per percepire l’extra sull’assegno.
Infine, secondo il calendario pubblicato dall’Inps, il pagamento del bonus di dicembre dovrebbe avvenire già dal primo del mese.