Se nel centrosinistra Pd e M5S iniziano a perdere alcuni consensi, nel centrodestra, invece, Lega e FdI crescono e calano in modo simmetrico. Infatti, quello che perde l’uno lo guadagna l’altro, in un continuo travaso di voti. Gli ultimi sondaggi politici Swg di oggi, martedì 3 novembre, mostrano le intenzioni di voto degli italiani durante la seconda ondata pandemica.
Sondaggi politici martedì 3 novembre 2020
In attesa del nuovo Dpcm che il premier Conte potrebbe firmare già oggi, le intenzioni di voto degli italiani oscillano continuamente tra il centrodestra e il centrosinistra (lo scarto tra i due schieramenti è circa del 3%).
I sondaggi politici di martedì 3 novembre – realizzati da Swg – vedono la Lega come primo partito al 23,8%, con un aumento di 0,5 punti percentuali rispetto allo scorso sondaggio. In maniera speculare, invece, FdI cala dello 0,5% e scende al 15,7%. Sempre nel centrodestra, infine, cala anche Forza Italia, passando da 6,4% a 6,2%. Il partito di Giovanni Toti, dopo l’uscita sugli anziani, rimane costante sull’1,2%.
Nel centrosinistra, invece, aumentano i consensi verso il Partito Democratico e prosegue la crisi del Movimento 5 Stelle. Mentre il primo, infatti, guadagna lo 0,4% e sale al 20,8%; il Movimento 5 Stelle cala invece al 15% perdendo 0,4 punti percentuali.
Tra i partiti minori, infine, calano anche Sinistra Italia/Mdp Art. 1, che scende dal 3,8% al 3,6%; mentre crescono le altre forze politiche. Italia Viva di Matteo Renzi guadagna lo 0,1% e sale al 3,3%, Azione di Carlo Calenda cresce dello 0,2% e arriva al 3,2%, +Europa di Emma Bonino è al 2,4% (+0,1%), e i Verdi scendono all’1,7% (-0,2%).