Si chiude la corsa dei due candidati al seggio presidenziale: Biden e Trump. Sebbene i sondaggi diano Biden in vantaggio, tutto può ancora accadere.
Election day: apertura seggi
Alle ore 12 (ora italiana) di oggi 3 novembre si aprono i primi seggi sulla costa orientale americana, mentre alle 15 (ora italiana) sarà la volta della California e della costa occidentale.
Election day: chiusura seggi
All’1 (ora italiana) del 4 novembre chiuderanno i primi seggi in Indiana, Kentucky, Georgia, South Carolina, Virginia e Vermont, mentre all’1.30 (ora italiana) sarà la volta di West Virginia, North Carolina e Ohio. Questi ultimi due, in queste elezioni, risultano particolarmente cruciali per la corsa presidenziale.
Alle 2 (ora italiana) chiudono Florida e Pennsylvania, due degli Stati chiave che in tutto hanno 49 elettori, 20 la Pennsylvania e 29 la Florida. Anche in questi Stati la gara è ancora aperta e sul filo del rasoio. Alla stessa ora chiudono i seggi anche in altri 16 Stati, tra cui il District of Columbia della capitale Washington.
Alle 3 (ora italiana) si chiudono le urne anche in Texas con i suoi 38 elettori. Da sempre repubblicana, quest’anno lo Stato sembra possa regalare qualche sorpresa. Alla stessa ora si chiude anche in Wisconsin e Michigan.
Infine tra le 4 e le 5 (ora italiana) le votazioni terminano in altri nove Stati, tra cui lo Utah e la California con i suoi 55 grandi elettori, roccaforte dei democratici. In queste ore potrebbe già essere annunciata la vittoria per uno dei due candidati. Gli ultimi seggi a chiudere sono quelli in Alaska e nelle Hawaii.