In tutto il Paese si aprono i seggi ma regna sovrana l’incertezza su come si chiuderà questo Election Day del 2020 negli Stati Uniti. In America non è ancora chiaro chi siederà nello Studio Ovale nei prossimi quattro anni, giocano anche le troppe tensioni e violenze dei fanatici di Trump e di chi invece è contro la sua rielezione.
L’apice in Texas in cui, qualche giorno fa, un corteo di auto di fan del presidente ha circondato un bus di sostenitori di Biden tentando di mandarlo fuori strada. Sull’episodio sta indagando l’Fbi. In risposta Trump ha pubblicato il video dell’accaduto sul suo profilo Twitter scrivendo “I love Texas”.
Importanti i sondaggi
Sia a New York che in altre città la vigilia del voto è stata scena di atti vandalici e scontri con la polizia, tanti gli arresti. Il presidente Trump, inoltre, promette una lunga battaglia sul piano legale per contestare i voti per posta che in alcuni Stati decisivi come la Pennsylvania o il North Carolina continueranno ad arrivare per giorni e giorni.
Senza dimenticare “l’imbroglio” delle sue elezioni di quattro anni fa contro Clinton e il caso Cambridge Analytica. Infatti la reazione di Joe Biden è chiara: “Questo presidente non ci ruberà le elezioni, è tempo che Donald Trump faccia le valige e se ne torni a casa. Abbiamo chiuso con il caos”.
Il candidato democratico si è mostrato ottimista sull’esito dei risultati, anche gli ultimi sondaggi lo danno ancora saldamente in testa a livello nazionale, più di Hillary Clinton nel 2016 ma nelle ultime 48 ore il presidente Donald Trump ha recuperato quasi ovunque. Per questo è importante guardare ai sondaggi dei singoli Stati per capire come andrà la notte elettorale.
Anthony Fauci e la gestione presidenziale della pandemia
Intanto Donald Trump, fiducioso di una nuova e sorprendente vittoria, ha già deciso chi far fuori nella sua amministrazione: Anthony Fauci. Il virologo era stato messo a capo dell’Istituto nazionale per le malattie infettive nella task force della Casa Bianca per la lotta alla pandemia. Ma le critiche dell’esperto sulla gestione della crisi non sono state apprezzate, soprattutto l’intervista in cui Fauci ha promosso invece l’approccio alla pandemia proposto da Biden: “Abbiamo bisogno di un presidente che ascolti gli esperti come Fauci. Teniamoci lui e licenziamo Trump!”. Oggi, il vicepresidente degli Stati Uniti sotto l’amministrazione Obama scrive sul suo account Twitter: “It’s Election Day. Go vote, America!”