Di seguito verrà pubblicata la lista delle migliori assicurazioni per neopatentati.
Per legge, i neopatentati sono coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, a prescindere dall’età in cui hanno ottenuto la tessera. Generalmente, le tariffe disposte dalle compagnie assicurative sono economicamente ingenti, poiché i neopatentati vengono considerati dei guidatori inesperti. Tuttavia, tramite alcune offerte da parte delle compagnie, si può riuscire a spendere delle modiche cifre per la propria assicurazione.
Il costo medio dell’assicurazione auto, per un neopatentato, si aggira intorno ai 1200 euro annuali, arrivando anche a 3000. L’ultima cifra entra in gioco solo nel caso in cui il neopatentato in questione non si possa avvalere di agevolazioni come la legge Bersani. La legge in questione, entrata in vigore nel 2007, consiste nel porre un’assicurazione su un veicolo di cui si è entrati in possesso, acquisendo la stessa classe di merito di un veicolo di proprietà dell’acquirente già assicurato.
Assicurazioni: le tre migliori per neopatentati
Allianz, tramite un patto stipulato appositamente per i conducenti più giovani, ha realizzato un’assicurazione neopatentati per guidatori di età compresa tra 18 e 26 anni. L’offerta in questione prevede uno sconto fino al 20% sul premio RC auto.
La compagnia AXA, invece, propone una polizza auto realizzata su misura per i guidatori fino a 30 anni di età. Si basa su un dispositivo in grado di verificare e misurare le reali capacità di guida del conducente, essendo il premio basato proprio su queste capacità.
Per concludere, la Zurich Connect ha offerto uno sconto del 5% sulla RC ai giovani guidatori fino a 26 anni. Tutto ciò, ovviamente, dopo aver verificato la prudenza del conducente alla guida del veicolo.