La pandemia ha condizionato molto la vita dei cittadini di ogni parte del mondo. Gli Stati si trovano a dover far fronte all’emergenza dal punto di vista sanitario, per proteggere la salute dei cittadini, ma anche da quello economico e da tutti i problemi che sono sorti nel corso di quest’anno.
In Europa il rapporto tra debito pubblico e Pil è aumentato con punte del 160% in Italia e del 130% in paesi come la Spagna e la Francia. Ma ormai anche la Germania vive una situazione di crisi e lo ha detto proprio la Cancelliera Merkel quando ha annunciato nuove misure di prevenzione:“ Dobbiamo essere coscienti del fatto che ci troviamo in una pandemia, e che si tratta di un evento particolare. Si può probabilmente dire che si tratta di un evento che avviene una volta ogni secolo, la luce in fondo al tunnel è ancora abbastanza lontana”.
La cancellazione del debito è possibile?
Per ora la proposta è solo un’ipotesi che comincia a girare negli ambienti di Bruxelles, cancellare i debiti contratti durante la pandemia potrebbe salvare l’Unione Europea dalla crisi.
La presidente Lagarde ha smentito: “Chiedere alla BCE di cancellare debito pubblico sarebbe come chiedere di violare i Trattati europei e penso che un punto su cui bisogna martellare di fronte a queste richieste è che i debiti vanno ripagati”. Tuttavia sarebbe una soluzione da prendere in considerazione per la salvaguardia dell’economia europea.