Il nuovo Dpcm è stato firmato e prevede nuove restrizioni rispetto al precedente. Anche in tema di concorsi pubblici c’è stato qualche cambiamento.
Concorsi sospesi: eccezioni
Sebbene inizialmente non vi era stata la sospensione dei concorsi, le cui procedure di selezione erano già in corso, adesso tutti i concorsi pubblici sono rimandati a data da destinarsi. Infatti, è prevista la sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari, ovvero in modalità telematica. Vengono esclusi dalla sospensione, però, i concorsi per il personale sanitario, anche dove sono richiesti gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, e di quelli per il personale della protezione civile.
Concorso docenti sospeso
Questo nuovo provvedimento colpisce, in particolare, il Concorso docenti. Infatti viene sospeso dal Dpcm il concorso straordinario per i docenti che hanno più di tre annualità di servizio. Il 4 novembre è l’ultimo giorno in cui avverranno le prove del concorso regolarmente, mentre la sospensione comprenderà il periodo dal 5 novembre fino al 3 dicembre. Le prove del concorso straordinario hanno, sin qui, riguardato quasi il 60% dei candidati e il tasso di partecipazione è stato di oltre l’86%.