Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha firmato nella notte il nuovo DPCM, il cui testo verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nelle prossime ore. Cresce l’attesa per tutti gli italiani che, a partire da domani, dovranno fermare le proprie attività fino al prossimo 3 dicembre.
Concorso scuola 2020: prove sospese nella bozza del DPCM
In particolare, una delle misure contenute nella bozza del DPCM fa riferimento al concorso straordinario per la scuola indetto dal ministro Azzolina per i docenti precari. Al via lo scorso 22 ottobre, potrebbe essere sospeso fino al 3 dicembre per evitare gli spostamenti degli insegnati coinvolti nelle varie sedi di concorso.
Infatti, come già anticipato nelle ultime ore, nelle cosiddette zone rosse è fatto divieto assoluto di spostarsi all’interno del proprio Comune, delle Province e delle Regioni salvo esigenze di lavoro o salute. In altre parole, la mobilità non sarà permessa e così si dovranno sospendere tutte le prove che si stavano svolgendo in queste settimane.
Concorso scuola 2020: il Ministero dell’Istruzione attende la pubblicazione del testo
Nella bozza del DPCM sono consentiti solo i concorsi che si possono svolgere in via telematica o tramite valutazione di curriculum. Per gli altri casi, invece, la sospensione è ormai certa anche se bisognerà attendere il testo ufficiale.
Il Ministero dell’Istruzione, come riporta l’Ansa, ha confermato che le prove del 4 novembre si stanno svolgendo regolarmente, mentre restano in bilico quelle in programma nelle prossime settimane. Tutti i candidati riceveranno una comunicazione ufficiale sulle prossime disposizioni non appena il testo verrà reso pubblico.