Il sogno dell’auto volante è costantemente coltivato da numerosi tentativi ed esperimenti per poter arrivare ad un’automobile elettrica, guidata da un uomo, in grado di volare.
Il risultato è ancora piuttosto lontano, tuttavia in Giappone sono riusciti ad ottenere un modello funzionante realizzato dalla società SkyDrive che è il leader mondiale di soluzioni per la mobilità aerea urbana che è riuscito a sollevarsi di qualche metro per quattro minuti.
Il modello
Il modello si chiama SD-03 ed è una monoposto, il pilota ha a disposizione un computer per garantire sicurezza e stabilità al volo. Nel lancio di prova che si è tenuto ai primi di settembre, il volo è stato monitorato per studiare le prestazioni.
L’auto effettua decollo e atterraggio in verticale, ed è la prima al mondo. L’aereo misura due metri in altezza e quattro di lunghezza, lo spazio di due auto parcheggiate. Il veivolo è dotato di motori elettrici che azionano i rotori posizionati in quattro zone e azionati da un proprio motore, questo garantisce sicurezza.
Tomohiro Fukuzawa, CEO di SkyDrive, ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti di aver raggiunto il primo volo in assoluto di un’auto volante con equipaggio. Vogliamo realizzare una società in cui le auto volanti siano un mezzo di trasporto accessibile e conveniente nei cieli e le persone siano in grado di sperimentare un nuovo modo di vivere sicuro, protetto e confortevole”.