Le urne sono state chiuse, ma i risultati delle elezioni negli Usa non sono ancora disponibili. Il testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden sta tenendo in sospeso un’elezione osservata da tutto il mondo. A decidere le sorti della Casa Bianca, infatti, sarà il voto per posta.
Risultati elezioni Usa: slitta il verdetto
L’election night statunitense si è conclusa senza un vincitore: i risultati delle elezioni negli Usa sono ancora in bilico. L’ago della bilancia riguarda alcuni Stati chiave nei quali – secondo le proiezioni – Trump sarebbe in vantaggio.
“Dobbiamo essere pazienti e aspettare che tutti i voti vengano contati – ha commentato Joe Biden, fiducioso su una sua vittoria -. Siamo sulla strada giusta, ma non spetta ne a me né a Trump decidere chi ha vinto queste elezioni. Spetta a voi, alla gente”.
L’avversario Donald Trump, invece, ha detto: “Ringrazio gli americani, abbiamo vinto ovunque, siamo di fronte a risultati fenomenali”. In attesa dei risultati negli Stati chiave, dalla Pennsylvania al North Carolina, dal Wisconsin al Michigan, Trump ha attaccato: “Stanno tentando di rubarci le elezioni”. “Questa è una frode per gli americani e un imbarazzo per il Paese. Andremo alla Corte Suprema”, ha assicurato infine.
Chi è in vantaggio?
A conti fatti – fatta eccezione per il voto per posta – pare che Biden abbia conquistato il maggior numero di Stati al momento, ma tra quelli chiave per la vittoria è riuscito ad ottenere solo la Virginia e l’Arizona. Trump, invece, ha strappato all’avversario Florida, l’Ohio, l’Iowa e ha mantenuto il Texas.
Trump sembrerebbe, inoltre, in vantaggio in altri grandi Stati, ma tutto è ancora da vedere.