Si è ufficialmente concluso l’Election Day negli Stati Uniti, ma per conoscere il nome del vincitore bisognerà attendere ancora alcuni giorni.
Nell’anno della pandemia, sono oltre 150 milioni le persone che hanno scelto di andare al voto per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti, tanti via posta e, per questo motivo, i risultati tarderanno ad arrivare.
Un’affluenza record quella segnata in questo 2020, segno che il popolo americano, nonostante la difficile situazione sanitaria, ha deciso di dire la sua tramite il voto.
Risultati elezioni USA 2020: la conta dei voti postali sarà decisiva
Così, mentre lo scrutinio dei seggi si è concluso in gran parte degli Stati, la situazione resta ancora da vedere nella conta dei voti postali, che risulteranno decisivi nella proclamazione del candidati vincente.
Tra gli Stati che hanno annunciato un ritardo nello scrutinio dei voti ci sono la Pennsylvania, il Michigan e il Wisconsin che contano milioni di voti. In particolare, nel primo mancano circa 1,5 milioni di schede da controllare, così come ha annunciato la Cnn, e lo stesso governatore ha anticipato che “la Pennsylvania avrà un’elezione equa e noi conteremo ogni voto”.
Risultati elezioni USA 2020: Trump minaccia di voler andare alla Corte Suprema
L’annuncio, infatti, è arrivato dopo la dichiarazione di Trump, con la quale lo stesso Presidente aveva criticato gli Stati che hanno scelto di proseguire con lo scrutinio di tutti i voti anche nelle prossime ore, accusando i democratici di voler “rubare le elezioni” e minacciando di voler “andare alla Corte Suprema”.
Un’affermazione che non è stata ripresa dall’avversario, il democratico Biden, che ha scelto di commentare così i primi risultati: “Siamo sulla strada per la vittoria, va contata ogni scheda”.
Un vero e proprio testa a testa, quindi, quello tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, anche se Biden risulta in vantaggio su Trump solo di qualche seggio.
Solo nei prossimi giorni, con la fine della conta di tutti i voti postali, si saprà chi dei due l’avrà vinta, mentre Trump prosegue i festeggiamenti annunciando “risultati fenomenali”.