Colloquio di lavoro

La Regione Piemonte offre l’opportunità di inserimento nei cantieri pubblici a disoccupati e inoccupati in situazione di disagio sociale.

Questo progetto mira ad offrire delle opportunità lavorative ad un’ampia fascia di disoccupati, con particolare riguardo alle persone che riversano in particolari condizioni di disagio sociale, inclusi quei lavoratori penalizzati dalla crisi causata dalla pandemia.

Al bando della Regione Piemonte potranno aderirvi gli enti in grado di reclutare personale per mansioni nel settore ambientale, artistico, culturale, turistico e le opere di pubblica utilità. Gli enti interessati dovranno presentare la richiesta di finanziamento per l’apertura dei cantieri di lavoro entro il 27 novembre 2020.

Il bando, approvato dalla Giunta regionale del Piemonte, promuove l’inserimento lavorativo in attività forestali e vivaistiche, di manutenzione del patrimonio pubblico urbano, di salvaguardia di beni archivistici, allestimento di mostre, attività di promozione turistica nonché le attività di accudimento delle persone anziane o disabili.

Cantieri pubblici della Regione Piemonte: i destinatari

I destinatari dei cantieri pubblici messi al bando dalla Regione sono i disoccupati non percettori di trattamenti di tipo previdenziale, che al momento si trovano in condizione di disagio sociale. Rientrano nella categoria i lavoratori e le lavoratrici che soddisfino tutti o alcuni dei seguenti requisiti:

• età superiore o uguale a 45 anni;
• basso livello di istruzione;
• condizioni sociali e familiari di difficoltà (in raccordo con i servizi socio assistenziali);
• provenienti dal cantiere precedente per il raggiungimento dei requisiti pensionistici.