Per annullare l’assicurazione casa ci sono due possibilità, ovvero ricorrere alla disdetta o al recesso. Queste opzioni sono entrate in vigore con la Legge Bersani.
Il Decreto Bersani del 2007, infatti, permette al sottoscrittore della polizza casa di recedere o disdire la polizza nel caso in cui non la ritenga più valida alle proprie esigenze. Questa condizione era già prevista dal Codice Civile, in materia di polizze assicurative.
Assicurazioni casa: la disdetta
La disdetta riguarda l’annullamento dell’assicurazione casa. Bisogna tenere conto di alcuni parametri:
- la scadenza e le modalità di rinnovo dell’assicurazione;
- verificare se l’assicurazione è annuale o con rinnovo tacito.
Assicurazioni casa: come avviene la disdetta
Se l’assicurazione casa è annuale e prevede il tacito rinnovo, bisogna corrispondere prima di tutto il premio annuale. Successivamente, almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto, occorre inviare la richiesta di disdetta del contratto di assicurazione. L’invio può avvenire con lettera raccomandata a/r.
In caso polizze poliennali, invece, bisogna distinguere tre diverse posizioni, le polizze poliennali stipulate:
- anteriormente al 3 aprile 2007, non esistono più;
- successivamente al 3 aprile 2007, si possono disdire annualmente con preavviso di 60 giorni;
- a partire dal 15 agosto 2009. Se la polizza ha una durata inferiore o pari a cinque anni, non si possono disdire e occorre attendere la loro naturale scadenza. Se la durata è superiore a cinque anni, invece, si può recedere dal contratto con un preavviso di 60 giorni.
Assicurazioni casa: il recesso
Con il recesso, invece, si intende estinguere il contratto prima che giunga a scadenza. Bisogna tenere conto di alcuni parametri:
- la scadenza e le modalità di rinnovo dell’assicurazione;
- verificare se l’assicurazione è annuale o con rinnovo tacito.
Assicurazioni casa: come avviene il recesso
Qualora si voglia applicare il diritto di recesso, o di ripensamento, il richiedente deve comunicare la sua volontà in forma scritta e inviarla tramite raccomandata A/R, fax o posta elettronica certificata. Tutto deve avvenire prima che l’assicurazione casa giunga a scadenza.