L’obiettivo dell’assicurazione casa è quello di proteggere un’abitazione da rischi che potrebbero danneggiarla: un incendio, un’infiltrazione d’acqua, un allagamento.
Per tutelare l’immobile dal rischio di terremoto e calamità naturali, invece, occorrono delle coperture aggiuntive. Non sono previste da questa polizza multirischio.
Assicurazione casa: che cosa copre
Questa tipologia di assicurazione copre, principalmente, i danni provocati alla struttura portante dell’immobile, ma anche al suo contenuto. Di quest’ultimo fanno parte: i complementi di arredo, l’impianto di riscaldamento, quello elettrico e quello idraulico.
Assicurazioni casa: cosa accade in caso di mutuo
L’istituto di credito che concede un mutuo, prima di sottoscrivere la polizza scoppio e incendio, chiede una perizia. Quest’ultima, infatti, definisce il valore della casa, impostando il massimale di copertura assicurativa. Le polizze hanno differenti formule, che variano a seconda dei costi, dei massimali e delle coperture.
Alcune assicurazioni, infatti, risarciscono l’intera somma; mentre altre impostano un cifra massima, oltre la quale non risarcisco il danno avvenuto.
Assicurazione casa: quanto costa
L’assicurazione costa tra il 3 e il 5% dell’importo del mutuo erogato. Mensilmente il costo si aggira tra i €30 e i €50, questa cifra può aumentare o diminuire se ci sono altre polizze sull’immobile.
Assicurazione casa: è obbligatoria per legge?
L’assicurazione casa non è obbligatoria per legge. Ci sono due casi in cui scatta tale obbligo:
- quando si accende un mutuo, in quanto la banca impone un’assicurazione scoppio e incendio sulla casa;
- potrebbe essere inserito nello statuto del condominio una polizza obbligatoria sull’immobile per tutti gli inquilini.
L’obbligatorietà imposta dall’istituto di credito e, in alcuni casi, dal condominio, deriva dal fatto che questi soggetti vogliono tutelarsi dal rischio di scoppio o incendio dell’abitazione.