Anche nel 2020 sarà possibile usufruire del bonus verde. Questa iniziativa consiste in una serie di detrazioni fiscali riguardanti le spese, sostenute durante l’anno, per sistemare o riorganizzare giardini, terrazzi, balconi o parti comuni esterne condominiali.
Bonus 2020: confermate le agevolazioni per verde e giardini
Il bonus verde e giardini coprirà tutte le spese effettuate per sistemare il verde presente nelle aree scoperte, di pertinenza di unità immobiliari private. Vi rientrano quindi i balconi, compresi quelli condominiali, le terrazze e i giardini, pure se attraversati da impianti di irrigazione e lavori di recupero del verde di interesse storico. L’agevolazione comprende l’acquisto di piante o arbusti, di mezzi per la riqualificazione dei prati e per la sostituzione di una siepe, e, infine, le spese riguardanti grandi potature e quelle per il rifacimento di impianti di irrigazione, necessari per mantenere in salute il verde di casa.
Bonus 2020 verde e giardini: requisiti per la detrazione
Nel dettaglio l’agevolazione prevede uno sconto del 36%, fino ad una somma massima di 5.000 euro, per i costi sostenuti su ogni unità abitativa. I pagamenti effettuati, però, devono essere realizzati mediante strumenti tracciabili, come con carte di credito, bancomat, bonifico ordinario o parlante e con assegni. Ogni spesa dovrà essere presente nella propria dichiarazione dei redditi. La detrazione sarà concessa tramite 10 quote annuali dello stesso importo, per questo motivo i documenti relativi a queste spese dovranno essere conservati per lo stesso lasso di tempo.