Quando si intraprende un viaggio in auto con il proprio amico animale, bisogna seguire delle piccole regole per rendere l’esperienza piacevole e sicura per entrambi.
Viaggio in auto con il proprio cane
Se si viaggia con il proprio cane, bisogna ricordarsi di lasciarlo a digiuno almeno 6 ore prima della partenza e di dargli da mangiare solo pochi croccantini durante il viaggio. Prima di partire, bisogna assicurarsi che il cane abbia bevuto, anche se poco, e, durante il viaggio, è consigliabile bagnare di tanto in tanto il musetto del proprio animale e la fronte, poiché hanno sempre bisogno di una sensazione di freschezza, soprattutto nella stagione estiva.
Sempre per questo è opportuno applicare ai vetri dell’auto delle piccole tende parasole, per evitare che la luce del sole dia loro fastidio. È consigliabile, infine, programmare delle soste durante il tragitto, in modo da permettere al cane di sgranchirsi le zampe e fare i propri bisogni, senza lasciare il proprio animale in auto da solo.
Viaggio in auto con il proprio gatto
Se il nostro compagno di viaggio è un gatto, è importante evitare di dargli da mangiare e tenerlo sempre nel trasportino, posizionandolo accanto al sedile del conducente. Per far sì che l’esperienza sia piacevole per il proprio animale, è bene ricordarsi di coprire il trasportino con un panno e attrezzarlo con dei giochi che aiutino il gatto a distrarsi.
Viaggio in auto con il proprio coniglio
Stesse regole valgono anche per chi ha un coniglio. Piccole attenzioni in più potrebbero essere quella di inserire nel trasportino una piccola pedana in gomma per permettere alle zampe di far presa, in modo che il piccolo animale non scivoli durante il viaggio, e quella di evitare di posizionare la gabbietta sotto il sole, questo perché il coniglio non ama i cambiamenti di temperatura.