Le Elezioni USA 2020 sembrano essere davvero sul filo di lana, fra voti postali e scrutini lenti, ancora non esiste la certezza matematica per nessuno dei due canditati maggiori, Trump e Biden, di poter sedere alla Casa Bianca. A Biden però basterebbero i 6 voti del Nevada per raggiungere i 270 seggi necessari alla vittoria.
Elezioni USA 2020: 6 seggi dividono Biden dalla stanza ovale
Gli ultimi aggiornamenti live dagli Stati Uniti vedono Biden in vantaggio con 264 seggi contri i 214 di Trump. Gli Stati in bilico sono ancora cinque però, di cui tre con scrutini oltre il 90% e tutti a favore, anche se di pochissimo, di Trump.
Il caso del Nevada sta però appassionando tutto il mondo. A Biden bastano infatti solo sei seggi per raggiungere i 270 necessari alla vittoria e proprio il Nevada vale quei sei seggi, peccato però che lo scrutinio sia fermo al 75% da ieri. La spiegazione è stata presto data dai responsabili del voto dello Stato, ossia tutti i voti pervenuti al seggio fisico e durante il primo giorno di voto postale sono stati contati, mancano però tutti i voti successivi e non ci saranno aggiornamenti prima della mattina del 5 novembre (tardo pomeriggio ora italiana).
Elezioni USA 2020: Trump invia mail per “combattere i brogli”
Di poche ore fa è la notizia che tutti i sostenitori di Trump si sono visti arrivare una mail in cui il Presidente accusava i democratici di voler rubare la vittoria e invitava i propri elettori a non tirarsi indietro e non permettere agli avversari di “attentare alla democrazia”. Una curiosa richiesta di sostegno dalle imprevedibili conseguenze sull’ordine pubblico negli Stati Uniti, che già hanno registrato non poche proteste di fronte ai seggi elettorali da parte dei negazionisti del coronavirus, sostenitori proprio di Trump durante queste elezioni USA 2020.