Oggi è il giorno in cui si celebra il funerale del compianto Gigi Proietti, l’attore che è morto nel giorno del suo compleanno lunedì 2 novembre 2020.
Funerali Gigi Proietti
Il celebre attore e comico originario di Roma si è spento lunedì 2 novembre 2020, nel giorno del suo 80simo compleanno. Una sorta di scherzo del destino quello dell’attore, che è come se avesse deciso di fare un ultimo colpo di teatro in un momento in cui la cultura è fortemente penalizzata a causa del coronavirus.
Per tre giorni la salma dell’attore, protagonista di Febbre da cavallo e Il maresciallo Rocca è stata nella clinica Villa Margherita, sulla Nomentana a Roma. Da qui oggi viene trasportata al Campidoglio, poi successivamente arriverà al Globe Theatre, il teatro fondato proprio da Proietti, che è stata la casa per molti attori emergenti. Dopo, il feretro andrà nella Chiesa di Piazza del Popolo, la Chiesa degli Artisti, dove si celebrano i funerali dei più grandi personaggi che hanno reso Roma immortale.
Gigi Proietti: lutto cittadino a Roma
La sindaca Virginia Raggi, nonostante sia stata colpita dal coronavirus e sia costretta a stare in isolamento nella sua abitazione, ha proclamato lutto cittadino nella Capitale.
Al funerale, al suo posto, ci sarà il vicesindaco De Vito, che sarà una delle poche cariche politiche presente alla celebrazione che, per ovvi motivi, deve tener conto delle misure anti contagio e potrà accogliere soltanto 60 persone. Accanto alla salma, ci sono la moglie Sagitta e le figlie Carlotta e Susanna che saluteranno il loro caro per un’ultima volta.