La sindaca di Roma Virginia Raggi ha proclamato il lutto cittadino oggi giovedì 5 novembre, giorno in cui sono stati celebrati i funerali dell’attore romano Gigi Proietti. “Con il lutto cittadino vogliamo rendere omaggio a un artista indimenticabile, interpretando così il sentimento di vicinanza e partecipazione sincera al dolore dei familiari e degli amici che accomuna tutta la cittadinanza”, dichiara la sindaca.
Funerali in diretta su Rai 1
Il grande maestro Gigi Proietti è deceduto il giorno del suo ottantesimo compleanno, il 2 novembre. La cerimonia funebre si è svolta in forma strettamente privata ma, in accordo con la famiglia dell’artista, è stata trasmessa in diretta su Rai 1: dalle 10.00 puntata speciale di UnoMattina. In questo modo ha potuto partecipare tutto il pubblico italiano, non solo romano, evitando il rischio di assembramenti e assicurando il rispetto delle disposizioni anti-Covid.
La cerimonia funebre è stata celebrata all’interno della chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, blindata per l’occasione. L’Associazione “Tassiste di Roma” ha lanciato un’iniziativa per onorare l’attore e proprio in occasione dei funerali, tutti i taxi aderenti all’associazione hanno deciso di trasmettere, a beneficio dei clienti, brani audio del grande interprete romano.
Per omaggiare l’artista, il Silvano Toti Globe Theatre di Roma verrà intitolato a Gigi Proietti: “Roma vuole omaggiare Gigi Proietti dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari, il Globe Theatre, e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori. La nostra città vuole ricordarlo per sempre così” dichiara sempre la sindaca capitolina, Virginia Raggi. “Dopo tanti anni di stagioni teatrali con successi di critica e di pubblico grazie alla sua direzione artistica desideriamo che il nome di Gigi Proietti si leghi per sempre al Globe Theatre” afferma Maria Teresa Toti, presidente della Fondazione.