L’idea di sostenibilità sta entrando in ogni campo della nostra vita, uno di questi è la moda e il nostro modo di vivere lo shopping. Essere consumatori consapevoli non è facile, ma diventa più semplice se si seguono dei piccoli accorgimenti.
Shopping green: prediligere il vintage
Per fare shopping green, uno dei modi migliori è puntare sul vintage. Il vintage è una delle pratiche sostenibili più semplici e diffuse e, non solo è diventata una tendenza modaiola, ma aiuta notevolmente anche l’ambiente. Proprio per incrementare questo genere d’acquisto sono nati tanti portali e marketplace, come Vestiaire Collective e Depop.
Shopping green: l’uso degli abiti usati
Altra idea sostenibile è quella del Back to promossa da molte catene, come H&M, Zara ed Intimissimi. Questi marchi, infatti, ritirano in negozio abiti usati in cambio di sconti o buoni.
Shopping green: scegliere l’artigianato e i brand sostenibili
Incentivare l’artigianato è sicuramente un ottimo modo per fare dello shopping sostenibile e, quando non è possibile, meglio prediligere brand di moda sostenibili, più attenti ai materiali e alle produzioni a basso impatto ambientale. Qualsiasi sia il marchio scelto, è bene soffermarsi sulla presenza di certificazioni tessili. Si tratta di certificazioni ambientali, sociali, biologiche, e sul trattamento di animali, che vengono dichiarate sui capi, la cui produzione ha rispettato determinati standard.